VIA DEL RICORDO
BY
​
Serena Crocco​
​
INSTALLATION | PERFORMANCE | COMMUNITY PROJECT
​
Casa degli Artisti | Milano
Artistic residency Sguardi Urbani
​
2023






Via del ricordo è una ricerca che si sviluppa dentro e intorno a uno spazio periferico abbandonato che ha ormai l’identità di una selva urbana, l’ex cimitero di via del ricordo nel quartiere di Crescenzago a Milano. Un luogo dimenticato, chiuso e sconsacrato da 40 anni, che si nasconde dietro ad un muro di cinta negando ai passanti ogni possibilità di accesso e visione.
La ricerca si è mossa tra le tracce di memoria di questo luogo attraverso esplorazioni, censimenti botanici, ricerche d’archivio e scambi con la cittadinanza, un lento esercizio di osservazione e raccolta tra passato umano e presente vegetale che ha portato alla realizzazione di un piccolo repertorio di oggetti che invita lo spettatore ad essere vissuto e sfogliato come un archivio.
Sotto un tappeto di baccelli di robinia, pianta aliena che dimora nello spazio, si trovano un’erbario di fiori e piante spontanee trovate dentro al recinto del cimitero e delle stampe in antotipia, immagini condivise dalla cittadinanza impresse su carta con le tinture estratte dalle piante raccolte.
L'esposizione di materiali si conclude con un video, un'azione estemporanea realizzata a maggio 2023 coinvolgendo il corpo musicale di Crescenzago in un atto che voleva essere al contempo commemorativo e inaugurale di un possibile nuova relazione con questo sito.
Tentativo della ricerca è infatti instaurare un rinnovato dialogo con lo spazio dimenticato prima di tutto attraverso un riposizionamento dello sguardo, dell'artista e della comunità di cittadini e cittadine del quartiere.