
FROM THE SILENCE
​
Serena Crocco
​
LIVE PERFORMANCE
Design week 2023 Milano
5vie District
​
con T12Lab ! Fondazione Istituto Buon pastore |Pio istituto dei sordi
​
Aprile 2023

FROM THE SILENCE è una carezza, un gesto corale nato dal silenzio e destinato a fiorire nella relazione. Presentata all’interno del programma di 5Vie – Milano Design Week 2023, questa creazione mette in scena un gruppo eterogeneo di 28 performer dagli 8 ai 50 anni: persone sorde e udenti, italiane e straniere, bambini delle scuole elementari, adolescenti, giovani provenienti da case famiglia dell'Istituto Buon Pastore di Milano. In scena, i corpi incarnano una visione condivisa di cura e prossimità, accompagnando il pubblico in un’esperienza sospesa, in cui il silenzio non è assenza, ma origine. Non limite, ma possibilità. La performance si sviluppa come un rito collettivo, dove lo spazio si trasforma in una soglia da attraversare con delicatezza, ed ogni spettatore è invitato non solo a guardare, ma a lasciarsi toccare ed includere. From the silence è un invito ad abitare un tempo altro, dove il linguaggio è corporeo, emotivo, visivo. Un tempo in cui ci si può fermare, riconoscere, accogliere. Un tempo in cui la gentilezza diventa azione, e la cura un atto poetico.
​
FROM THE SILENCE is a caress, a choral gesture born from silence and destined to blossom through relationship. Presented as part of the 5Vie – Milano Design Week 2023, this creation brings together a diverse group of 28 performers aged between 8 to 50 years old: Deaf and hearing individuals, Italians and internationals, elementary school children, teenagers, and young people from the Istituto Buon Pastore foster care community in Milan.
On stage, bodies embody a shared vision of care and closeness, guiding the audience through a suspended experience, where silence is not absence, but origin. Not a limit, but a possibility.
The performance unfolds as a collective ritual, where space becomes a threshold to be crossed with gentleness, and every spectator is invited not just to observe, but to be touched, included, and embraced.
From the silence is an invitation to inhabit another kind of time—where language is corporeal, emotional, visual. A time where one can pause, recognize, and welcome. A time in which kindness becomes action, and care, a poetic act.
​
​







